top of page

"è proprio questo il bello, guardare ogni cucciolo come ad un progetto che si sta avverando ed innamorarsi ogni volta dei propri desideri..."

"beuty is to look at every puppy as a project that is coming true and fall in love every time of your own wishes..."

 

  • Instagram
  • Facebook

PUPPIES 
AVAIBLE!

My project-1 (1).png
our_services
7460eb84-1571-45cc-b802-982849149af1.jpg

LE NOSTRE CUCCIOLATE

about

ALLEVAMENTO
RICONOSCIUTO

ASSOCIAZIONE ITALIANA AMATORI DOBERMANN (AIAD)
ENTE NAZIONALE CINOFILIA ITALIANA (ENCI)
contact
263dfc68-a8c0-4bc9-a053-ef557f3348f1.jpg

IL
DOBERMANN

Il Dobermann, è una razza canina di origine tedesca riconosciuta dalla FCI. Il nome deriva dal suo creatore, il tedesco Friedrich Louis Dobermann, che creò la razza nel 1890.

I Dobermann sono rinomati per il loro comportamento attento, tenace e leale al suo padrone: ciò lo rende un cane da difesa.

Durante la prima guerra mondiale, i Dobermann vennero impiegati nell'esercito tedesco per portare ordini al fronte, ricercare feriti e dispersi e per fare la guardia a prigionieri o depositi. Oggigiorno viene adoperato da moltissime associazioni di pubblica utilità come cane da ricerca e soccorso e da svariati eserciti come cane da difesa o da ricerca di stupefacenti ed esplosivi. Negli USA viene usato dai marines, che lo soprannominano "devil dog", a causa della particolare similitudine con le corna che assumono le orecchie quando vengono tagliate.

 Classificato come cane da difesa, presenta un ottimo livello di addestrabilità e voglia di apprendere. Legatissimo alla famiglia nella quale vive, necessita di un costante contatto con il suo padrone che venera e difende fino alla morte. Dimostra grande delicatezza, premura ed attenzione verso i bambini. È un ottimo compagno di giochi, sempre allegro, molto paziente e tollerante. Naturalmente è indispensabile che i bambini vengano educati al rispetto del cane e che durante il gioco sia presente un adulto (ma questo vale per ogni tipo di animale).

Molti fattori contribuiscono al carattere del cane, e quasi sempre dipendono dal tipo di educazione impartitagli, dall'uso che il padrone vuole fare dell'esemplare, adatto ad ogni tipo di richiesta/circostanza; bisogna comunque ricordare che si parla di una razza profondamente affettuosa, curiosa e leale con il padrone, che tende a legare eccessivamente con il soggetto che riconosce come tale, ma anche con la famiglia di questo. Una buona socializzazione ed un proprietario dal comportamento coerente, che sappia impartire una ferma educazione, danno la possibilità di godere di un cane dalle qualità e dall'intelligenza sicuramente fuori dal comune.

download.jpg
logo-enci-2x.png
1200px-FCI_logo.svg.png
Logo-IDC-web.png
FEDERATION CYNOLOGIQUE INTERNATIONAL (FCI)
INTERNATIONAL DOBERMANN CLUB (IDC)
Clicca sul logo per farti indirizzare al sito web dell'associazione.
bottom of page